Places – Alta Valsesia

Dati di sintesi:
- 17 comuni
- 525,35 k㎡
- 3.515 abitanti (2019)
- 6,69 abitanti per k㎡

Alta Valsesia

L’Alta Valsesia è un’area alpina che si estende nella parte settentrionale della provincia di Vercelli (Piemonte) e che prende il nome dal fiume Sesia. La valle principale (chiamata Val Grande) si estende dal Monte Rosa, ai cui piedi si trova il comune di Alagna Valsesia, fino a Varallo Sesia, classificato da SNAI come polo, che conta circa 7.000 abitanti e in cui si concentrano le attività commerciali, le scuole e i servizi più rilevanti. Numerose sono le valli laterali, che prendono il nome dai rispettivi torrenti che confluiscono nel fiume Sesia: sul lato sinistro orografico, la Val Mastallone e la Val Sermenza; sul lato destro, la Val Sorba, la Valle Artogna, la Val Vogna e la Val d’Otro.

Considerata la “valle più verde d‘Italia”, l’Alta Valsesia si trova all’interno dell’area UNESCO del Geoparco Sesia Val Grande, che include anche il Parco Naturale dell’Alta Val Sesia e Alta Val Strona, il quale, estendendosi fino ai 4559 metri s.l.m. della Punta Gnifetti sul Monte Rosa, è il parco più alto d’Europa.

Il territorio dell’Alta Valsesia si compone di 17 comuni (Alagna Valsesia, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Campertogno, Carcoforo, Cervatto, Cravagliana, Fobello, Mollia, Pila, Piode, Rassa, Rimella, Rossa, Scopa, Scopello) e numerose piccole frazioni, alcune delle quali costituiscono importanti testimonianze di antichi insediamenti Walser.